RICORDI

Perchè la nonna belarda?
perchè è uno dei ricordi della mia infanzia

UN ALTRO PERSONAGGIO AMATO DAI BAMBINI DEGLI ANNI 60:

                                                             SCARAMACAI



Scaramacai era un pagliaccio caratterizzato da una maglia a righe orizzontali e il "sorriso triste"; la maglia e il trucco erano colorati, ma le trasmissioni a quell'epoca erano in bianco e nero.
 nterpretato dalla attrice di rivista Pinuccia Nava, molto famosa negli anni quaranta. Il personaggio fu inventato da Umberto Simonetta e Guglielmo Zucconi.
Tra gli anni cinquanta e gli anni sessanta Scaramacai ottiene grande successo nel pubblico dei ragazzi, diventando così famoso da far assumere al nome valore di antonomasia per indicare una persona abbigliata o truccata in modi sgargianti, o una persona divertente.

L'ultima apparizione televisiva documentata è in un carosello del 1966 per le caramelle Golia, in cui pronunciava lo slogan «Per la voce, per la gola, di Golia ce n'è una sola!».
Con la sparizione dagli schermi il personaggio è stato rapidamente dimenticato, tanto da non comparire né nell'archivio online delle trasmissioni Rai (che comprende solo alcune immagini del personaggio), né nella Storia della televisione italiana di Aldo Grasso. In quest'ultima viene citata brevemente solo l'attrice che dava vita al personaggio.
Pinuccia Nava, che continuò a lavorare in RAI fino al 1971, è morta il 22 giugno 2006.
Il personaggio di Scaramacai apparve anche sul Corriere dei Piccoli, dal 1961 in poi, su testi di Gugliemo Zucconi e con i disegni di Grazia Nidasio[1]

DA WIKIPEDIA

 

Nessun commento:

Posta un commento